Evidenza

La Questura di Milano augura a tutti i milanesi e agli ospiti di questa città un felice 2016.

• Bookmarks: 2


Per chi rimanesse in città in questi giorni di inizio anno, ricordiamo che è possibile visitare sino al 14 gennaio la mostra MILANO IL BLU DELLE VOLANTI, con le fotografie di Massimo Gatti, allestita presso lo Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia con accesso da via Galvani 27. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 19.00 (chiuso nelle giornate di sabato, domenica e festivi) e l’accesso è gratuito.

La città di Milano è protagonista di una serie di scatti notturni che la colgono deserta e rallentata, eppure illuminata dai riflessi azzurri dei lampeggianti delle Volanti della Questura di Milano, presenza costante e rassicurante per la città, dal centro alle periferie. Nonostante la città qui sia colta priva dei suoi abitanti, è come se li sentissimo ugualmente: si capisce quanto le strutture urbane siano dedicate e predisposte al servizio della cittadinanza e ci si attende che alla notte segua il giorno e le strade e le piazze fotografate tornino ad affollarsi.

Quello di Gatti è uno sguardo sulla realtà mai banale che ci trasmette, pur nell’evidenza di alcuni notissimi scorci cittadini, da una parte il volto meno conosciuto della città “in riposo” e dall’altra l’impegno e la dedizione delle forze dell’ordine che si muovono per la città, con un’umanità di accenti e una partecipazione emotiva che rende molte di queste fotografie indimenticabili.

Per chi fosse interessato, inoltre, è prenotabile il volume realizzato con gli scatti del noto fotografo per il progetto con la Polizia di Stato, presso la segreteria dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura – che ha curato la mostra – al numero di telefono 02.6226.5053

2 recommended
KKKKK
167 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com