Calcio

Mondiali Novara2016, pioggia d’oro per la nazionale azzurra di pattinaggio Artistico

• Bookmarks: 2


Nella giornata dedicata ai Gruppi doppio trionfo italiano con il Sincro Roller nella gara Precision e del New Age Trissino tra i piccoli Gruppi

Dopo i primi due giorni dedicati alle gare degli Obbligatori ed a quelle dell’Inline, con oggi si è entrati nel vivo di questa vibrante 61^ edizione dei Campionati del Mondo di Pattinaggio Artistico di Novara 2016 dichiarati ufficialmente aperti nel corso della cerimonia inaugurale.

Perché se il Pala Igor potesse vivere le emozioni, non avrebbe di certo retto al terribile urto delle oltre quattro mila persone che gremivano all’inverosimile le gradinate ed all’inebriante spettacolo che l’eccellenza mondiale dei Gruppi, italiani su tutti, sa trasmettere al pubblico, come pochi altri eventi sportivi.

Un pathos che parte dal pomeriggio con la gran festa della Cerimonia inaugurale presenziata dal Presidente della Federazione Mondiale Sabatino Aracu, affiancato in tribuna dalla totalità delle istituzioni, rappresentate in primis dal Sindaco della Città di Novara  Alessandro Canelli e dal Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

Un gioco di luci e fumi colorati ha celebrato l’ingresso di alcuni giovani pattinatori che hanno introdotto con una suggestiva coreografia il corteo delle squadre, in rappresentanza delle 31 nazioni partecipanti, che ha invaso la pista accompagnato dalla banda militare del corpo dei Carabinieri.

Ma lo spettacolo è soprattutto quello delle gare e con i Gruppi Precision si parte con il piede giusto, sotto tutti gli aspetti. Già perché è perfetta la sincronia, intenso il ritmo e hollywoodiani i costumi ed i trucchi con cui i venti protagonisti del Sincro Roller pattinano nella prova dal titolo “Abyss” andandosi a prendere il primo titolo iridato conquistato dall’Italia in questa disciplina e a Novara 2016. Il Team della ASD Sincro Roller di Calderara (BO), già bronzo nel mondiale uscente di Cali, si è superato lasciando molto staccate nel giudizio le formazioni argentine del Roller Dreams e Precision Skates e rendendo forse meno amara la delusione degli altri due Gruppi italiani (entrambi di Reggio Emilia) Accademia Pattinaggio Reggio Emilia, con il brano Magic of Desert, e Precision Team Albinea con Swan Lake che, a causa di alcune imprecisioni, finiscono rispettivamente quinti ed ottavi.

Ma il bello era tutto da venire con la seconda gara della giornata che ha sancito senza lasciare dubbi, qualora ancora ce ne fossero, la leadership assoluta del pattinaggio italiano.

Quando il gioco si fa duro gli azzurri del CT Hollan tirano fuori una grinta e delle capacità che solo la Scuola italiana è in grado di trasmettere, è la gara dei Piccoli Gruppi è stata decisamente un monologo con due formazioni tricolori a contendersi il titolo iridato sul filo dei decimi.

Alla fine è il gruppo New Age ASD Pattinaggio di Trissino (VI) che ha saputo trarre dalla luce interiore (The light inside era il tema dell’esibizione) la forzaper raggiungere il cielo  – ed i dieci in giuria, aggiungiamo noi – e battere di un soffio i campioni del mondo uscenti del Division Pattinaggio Artistico Portogruaro (TS) che sembravano irraggiungibili dopo una ironica e brillante prova dal titolo Cruiser to Naples ispirata al comics di braccio di ferro. Per dovere di cronaca al terzo posto si è classificato il gruppo brasiliano CRSG conTopsy Turvy mentre il Renovatio Pattinaggio artistico Malo/Pattinaggio Sarcedo/Skating Club Marano (VI) che hanno pattinato sul tema della rinascita (Renovatio era anche il loro titolo) chiudono con un onorevole quinto posto.

La giornata di domani, sebbene non assegni nessuna medaglia, è molto interessante perché vedrà scendere in pista i migliori atleti Junior maschi e femmine che saranno impegnati nelle prime due prove per il titolo Solo Dance e nello short valido per il mondiale Libero.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla Fihp Tv

http://fihptv.org/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF6630216 e FIRS TV; è prevista un’ampia programmazione su Rai Sport e su diverse emittenti internazionali mentre sulle pagine facebook fihp  https://www.facebook.com/pages/FIHP-Federazione-Italiana-Hockey-e-Pattinaggio/168788578681 potrai seguire gare, dietro le quinte e curiosità sui mondiali.

Guarda la pagina del sito Fihp dedicata all’evento http://www.fihp.org/artistico/calendario-eventi/event/371.html   e consulta qui la tabella di sintesi dei mondiali con il programma, gli azzurri in gara ed il medagliere.

Com. Stam.

Foto di Raniero Corbelletti

2 recommended
KKKKK
162 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com