Libri

“Palermo ai tuoi occhi” di Alli Traina illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi

• Bookmarks: 11


Emotiva, di carne e ossa, di vene, viscere e articolazioni, Palermo ha la forma di chi vi abita, vi lavora, vi costruisce i propri sogni.  Capitolo dopo capitolo i protagonisti di ciascun quartiere si trasformano in una bussola e ci aiutano a ritrovare la città guardandola riflessa nei loro occhi.

 

Presentazione in anteprima, venerdì 6 aprile, alle ore 18 presso la Feltrinelli, via Cavour n. 133 – Palermo

Sarà presentato in anteprima venerdì 6 aprile, alle ore 18, presso la Feltrinelli, “Palermo ai tuoi occhi“, l’ultimo libro di Alli Traina, arricchito dalle illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi. Presenta il libro la giornalista Marta Occhipinti.

Palermo è una città che ti entra nelle viscere e come tale diventa parte di te. E quando racconti di lei non puoi non parlare anche di te. “Palermo ai tuoi occhi” è questo: un racconto intimo di una città che in un modo o nell’altro diventa parte integrante della vita di chi la racconta.

Ciascuno degli otto capitoli che compongono il libro ha come protagonista un luogo – un quartiere, un rione – ­ e la sua vocazione, il suo talento. Quelli descritti sono tutti posti in cui sta avvenendo qualcosa, un cambiamento, una piccola rivoluzione. Conoscere queste storie è anche un modo per rafforzare e aprire una finestra suoi processi positivi che stanno avvenendo in certe zone della città. Una chiave di lettura capace di aprire scrigni. Multietnica, barocca, luogo di mare o enorme campagna, ricca di storie remote o di nuovi artisti e nuovi artigiani: Palermo ha molte identità. Spesso sono le persone che vi abitano o vi lavorano a valorizzare e a dare forma a ciascun quartiere.

Alli Traina e Giuliana Cangelosi, pur utilizzando linguaggi diversi, raccontano la bellezza che si nasconde dentro la città e spesso si trova nei luoghi nascosti e dimenticati. Una bellezza che è sul punto di realizzarsi, ma che ancora aspetta qualcosa per farlo.

Le autrici:

Alli Traina è nata a Palermo nel 1978. È giornalista e scrittrice. Ha scoperto Palermo viaggiando: Cuba, Vietnam, Kenya, Colombia. È in questo continuo rispecchiarsi in altri luoghi che ritrova le sue radici. Oltre a Vicoli Vicoli Palermo. Guida ai monumenti umani Strada che spunta (pubblicati con Dario Flaccovio) è anche autrice di Hotel Metropole e 101 storie su Palermo che non ti hanno mai raccontato, e di alcuni racconti inseriti nelle raccolte Brucerò la Vucciria con il mio piano in fiammeSizilien fürs HandgepäckPalermo dietro i vetri.

Giuliana Cangelosi è nata a Palermo nel 1992. Diplomata al Liceo artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù e laureata in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo, attualmente studia alla magistrale in Design Computazionale all’Università di Camerino. Fa parte del gruppo Urban Sketchers Palermo. I suoi disegni sono una continua ricerca tecnica e rappresentativa e mirano ad analizzare minuziosamente i monumenti con un carattere fortemente espressivo. Un work in progress che, dagli schizzi più semplici ai disegni più accurati, rende la sua grafica veramente preziosa.
Com. Stam.

 

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
602 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com