Evidenza

Palermo: protesta passiva al carcere Pagliarelli (Video)


Dal primo del mese rifiutano il mangiare fornito dalla struttura penitenziaria e da giorno sette hanno rinunciato anche al consumo delle proprie scorte alimentari, i detenuti del “padiglione 20” della Casa Circondariale Palermo “ Pagliarelli ”. Diverse centinaia gli ospiti della struttura. Le protesta pacifica, nasce da disagi facilmente evitabili, così riferisce l’On.le Pino Apprendi, deputato all’ARS “… l’indiscutibile certezza della Pena, non sottende una condizione di vita disumana per chi sta scontando quanto comminato dalla Giustizia’’, dice Apprendi. In Italia la pena ha una funzione rieducativa, questo prevede la nostra Costituzione, continua l’Onorevole, e dunque porre rimedio alle precarie condizioni di vita di molti detenuti nelle carceri italiane, si pone come intervento a garanzia del successivo  reinserimento sociale a cui è connesso lo stato di detenzione.

Non possiamo sperare di diminuire il tasso di criminalità se non agiamo sul lato umano, attraverso concreti percorsi rieducativi che devono essere avviati e conclusi durante il periodo di privazione della libertà. Se non garantiamo quanto previsto dalle norme vigenti rispetto, ad esempio, agli spazi minimi garantiti all’interni delle celle, alla possibilità di fare una doccia calda ogni giorno, garantendo i livelli di igiene e di sicurezza sanitaria, se non troviamo le risorse per le figure professionali specializzate nei percorsi rieducativi e per il personale di Polizia Penitenziaria, continuamente sottoposto a turni impegnativi e tensioni di ogni genere, allora non potremo dar seguito a quanto normato sprecando risorse finanziarie e, ritrovando in libertà ex detenuti ancor più lontani dal sistema legale di una Società Civile, conclude Pino Apprendi. In queste ore nella sua qualità di Deputato, Apprendi si è recato nella struttura penitenziaria ad ascoltare le richiesta espresse da una delegazione di detenuti.

“Una nota manoscritta consegnatami brevi manu, riporta le numerose richieste a cui in parte – continua l’Onorevole – si potrebbe già adesso dar seguito. Tra le richieste compaiono: la possibilità di indossare guanti e scaldacollo durante l’ora d’aria, almeno nei periodi più freddi; l’installazione di pompe di calore almeno (mancano i termosifoni anche nelle celle) nelle sale in cui i detenuti incontrano moglie e figli garantendo almeno il benessere dei visitatori; maggiori scorte di medicinali in medicheria; la possibilità di effettuare più telefonate ai figli minori di anni 10.’’ Una, più di tutte, salta agli occhi tra tante altre richieste, una spicca in modo particolare e preoccupante, la possibilità a prescindere dall’esito positivo o negativo per le varie richieste, di ricevere comunque una risposta. Al momento una sola risposta è arrivata ai detenuti del reparto Nord, per tramite della Direzione del C.C. Pagliarelli, scritta dal Garante dei detenuti in Sicilia, il prof. Giovanni Fiandaca, venuto immediatamente a conoscenza della situazione. La nota del Garante, riportante come oggetto quanto seguente: “ Doglianze detenuti del reparto Nord del carcere Pagliarelli di Palermo”, informa sostanzialmente i detenuti di aver  preso formale  contatto con la direzione del carcere ed inviato contestualmente una lettere al “DAP” per sollecitarne l’intervento. Continua la nota chiedendo ai detenuti di tenere informato l’Ufficio del Garante stesso.

Ma in vero il tempo stringe e vola più veloce delle note burocratiche; la vita umana, al di là di ogni deviazione che l’abbia coinvolta, è prioritaria ed è per questo, che l’on.le Apprendi affida anche al mezzo stampa la propria preoccupazione per l’agitazione che vessa nel carcere e alle paventate minacce di sciopero della sete.

Dobbiamo garantire un sistema penitenziario umano e rieducativo, per non venir meno a quanto scritto nella nostra Costituzione e non far si che anche la Società Civile possa cadere nell’illegalità attraverso l’indifferenza ed il silenzio, così auspica l’Onorevole Pino Apprendi.

Di Mauro Faso

Servizio video di Fabrizio D’Amico

 

KKKKK
116 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com