Notizie

Palermo: Sindaco conferisce la cittadinanza onoraria a Radwan Khawatmi

• Bookmarks: 14


Siria: tra guerra e speranza –  La guerra in Siria, nel 2011, ebbe inizio a margine della Primavera Araba in Tunisia, dove la popolazione era desiderosa di libertà, democrazia e giustizia.

I tragici eventi hanno determinato un conflitto denominato “La Terza Guerra Mondiale non dichiarata”, dove eserciti provenienti da Russia, Turchia, Stati Uniti, Francia e la centrale internazionale del terrorismo di stampo religioso si scontrarono con l’esercito regolare siriano, supportato dall’Iran e dal Hezbollah, in una micidiale guerra causando mezzo milione di morti e dieci di milioni di rifugiati.

Le ultime battaglie hanno determinato la sconfitta dell’ISIS e la liberazione dell’80% del territorio siriano dai gruppi terroristici, anche resistono oltre dieci mila combattenti dislocati nella città di IDLIB e nella zona di Al- Qamishli, dove a breve verrà lanciato lo scontro finale.

Ora si parla di un piano Marshall per la ricostruzione della Siria, valutato in 420 miliardi di dollari.

I paesi arabi, ed in particolare quelli del Golfo, sono già alla corte del Presidente siriano Assad (gli Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrein, e tanti altri stati arabi), hanno già aperto la loro ambasciata e si attende ora la grande mossa dell’Arabia Saudita per un ripristino dei rapporti e l’apertura delle enormi casseforti per finanziare il cosiddetto piano Marshall.

Il gruppo Aga Khan, già impegnato in diversi progetti per la ricostruzione della Siria (vedi attuale progetto di ricostruzione del Souk di Aleppo) ha lanciato un progetto storico per la ricostruzione della città di Aleppo, ed ha scelto proprio Palermo per tale annuncio, attraverso il Dott. Khawatmi, Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Aga Khan Museum- AKM.

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
256 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com