Sport

Tennis: manca poco all’Australian Open

• Bookmarks: 14


Manca poco all’inizio dell’Australian Open. I giocatori stanno per scendere di nuovo in campo: Roger Federer punta allo slam numero 21, Serena Williams al numero 24.

Sta ricominciando la stagione tennistica ed è il momento del cemento australiano. Molti dei giocatori hanno passato il Capodanno nel continente oceanico visto che i tornei in preparazione del primo slam si svolgono a Brisbane, Sydney e Auckland (anche ad Hobart per le donne). A Sydney Petra Kvitova ha battuto nei quarti di finale Angie Kerber e ora affronta in semifinale  la bielorussa Sasnovich. Nella parte alta di tabellone la giocatrice di casa Ashleigh Barty gioca contro Kiki Bertens, proveniente da un brillantissimo 2018. Tra gli uomini invece l’italiano Andreas Seppi è riuscito a sconfiggere il giovane emergente Stefanos Tsitsipas in tre set 4-6 6-4 6-4 e ora attende in semifinale Diego Schwartzman. L’altra semifinale vede Gilles Simon contro l’australiano De Minaur.

Quasi tutto pronto per lo slam. Anche i tabelloni sono stati sorteggiati. Nel maschile la testa di serie numero uno, nonché il grande favorito del torneo, è Novak Djokovic (sei volte campione sulla terra australiana). Dalla sua parte del tabellone c’è Sascha Zverev, reduce dall’incredibile vittoria al Masters di fine anno a Londra, a intimorire il serbo. Nella parte inferiore ci aspettiamo, invece, una probabile semifinale tra il campione in carica, da ben due anni di fila, Roger Federer e il maiorchino Rafael Nadal. Tra i grandi assenti c’è l’argentino Juan Martin del Potro ancora alle prese con l’infortunio al ginocchio, mentre vediamo finalmente tornare in campo Andy Murray.

Per quanto riguarda le donne c’è invece una parte del tabellone decisamente competitiva, a sfavore dell’altra. In questa parte troviamo la rumena Simona Halep, che incontra per la seconda volta la Kanepi in un primo turno, le sorelle Williams, la Muguruza, la Pliskova e l’italiana Camila Giorgi. Va meglio alla Osaka, vincitrice dello Us Open, che dalla sua parte trova un probabile terzo turno con la Azarenka. Piuttosto tranquillo anche il percorso della Kerber e della Wozniacki, che al terzo turno potrebbe però trovare la Sharapova.

Possiamo aspettarci tante sorprese da questo inizio di stagione e da questo Australian Open, che per la prima volta decide di abolire il long set e introduce il super tie-break a 10 punti sul sei pari del set decisivo (il quinto per gli uomini, il terzo set per le donne). Lo svizzero è a caccia del centesimo titolo della sua carriera e dello slam numero 21. La neo mamma Serena Williams è pronta a conquistare lo slam numero 24 e a battere il suo record.

 

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
288 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com