Evidenza

Visita del Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia in Prefettura a Palermo.

• Bookmarks: 19


Il Prefetto Antonella De Miro, presenti i vertici delle Forze di Polizia territoriali, Questore, Dr. Renato Cortese, Comandante Provinciale Carabinieri, Col. Antonio Di Stasio, Comandante Provinciale Guardia di Finanza, Gen. Brig. Giancarlo Trotta, ha accolto stamane il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia..

Il Presidente Nicola Morra ha sottolineato l’importanza di questa visita che vuole rappresentare l’attenzione dello Stato, del Parlamento e della Commissione Parlamentare nei confronti delle Istituzioni dedite a garantire la sicurezza in questa Città di Palermo ed al suo territorio, con grande competenza e massimo impegno professionale.

L’incontro è stato occasione per un dialogo concreto sulle questioni di maggior rilievo afferenti l’azione di contrasto a cosa nostra, colpita da importanti azioni giudiziarie anche nei tentativi di riorganizzazione e nelle forme di illecito arricchimento e di subdoli tentativi di infiltrazione nell’economia legale. Ed altresì è  stato  affrontato il tema delle  cautele di prevenzione nel sistema degli appalti e dei finanziamenti pubblici, come anche negli enti locali.

Nel corso dell’incontro il Presidente Morra ha pure sottolineato l’importanza del dialogo con i giovani per favorire un cambiamento culturale, apprezzando l’impegno delle stesse Forze di Polizia nel costruire percorsi di conoscenza,  l’interessante esperienza dell’Arma CC allo ZEN, e della stessa Prefettura che apre la propria sede al mondo della scuola con iniziative volte al recupero della memoria, alla crescita di consapevolezze ed a stimolare riflessioni su temi di grande attualità e di cittadinanza attiva.

Il Prefetto, nel rivolgere parole di ringraziamento al Presidente Morra per il gesto di grande attenzione riservato, ha consegnato al Senatore una copia della raccolta di documenti conservati presso l’archivio della Prefettura relativi all’attività del  Prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, e che in occasione del 3 settembre scorso ha voluto recuperare dall’oblio del tempo per farne contributo concreto per la conoscenza di una pagina di storia così importante per la vita del nostro Paese, nel solco di una costruzione della memoria e della verità che lo Stato e la stessa Commissione Antimafia portano avanti.

Lo stesso Presidente Morra, nel considerare i documenti utili per una riflessione da parte dei giovani, ha manifestato la propria volontà di venire Egli stesso a Palermo per dialogare con gli studenti sui temi della memoria.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
258 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com