Evidenza

Vucciria (PA) Controlli interforze

• Bookmarks: 5


Nella sera e nella notte di ieri, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale hanno effettuato accurati controlli nel centro storico e presso lo storico mercato della “Vucciria” che in particolare nei fine settimana attira numerose presenze serali, in relazione alla c.d. movida cittadina. I servizi si inseriscono nell’ambito di piani coordinati ed espletati dalle Forze dell’Ordine che con cadenza settimanale vengono assicurati nella zona.
I servizi hanno visto operare la Polizia di Stato e la Polizia Municipale all’interno dello storico mercato ( piazza Caracciolo, discesa dei maccheronai, discesa Caracciolo), con la finalità di verificare la regolarità degli operatori commerciali in sede fissa ed ambulante, sotto il profilo delle autorizzazioni amministrative e sanitarie.
All’esterno dello storico mercato ( via Roma, via Cala, corso Vittorio Emanuele, piazza Marina) le forze di Polizia (equipaggi delle volanti della Questura, della radio mobile dei Carabinieri, del gruppo pronto impiego della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale) hanno effettuato una serie articolata di posti di controllo, identificazioni, controllo dei mezzi che hanno consentito di reprimere la sosta irregolare e selvaggia dei mezzi lungo il perimetro esterno dello storico mercato, consentendo di identificare 75 persone controllare 46
mezzi ed infliggere sanzioni in 92 casi per le più disparate violazioni al C.di S. ( attraversamento con il semaforo rosso, posteggi non autorizzati in corrispondenza di intersezioni stradali, in divieto di sosta, sui marciapiedi) per un ammontare di 7.767,00 euro.
Nell’ambito dei citati controlli amministrativi anti abusivismo, gli agenti del Commissariato di P.S. “Brancaccio” ed “ Oreto-Stazione”, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale nonché i Vigili Urbani degli uffici antifrode ed antiabusivismo della Polizia Municipale hanno inflitto sanzioni complessive per 14.096,67 euro ( in particolare 13.236,00 euro ad operatori ambulanti e 860,67 euro ad esercenti in sede fissa) per violazioni di normativa sanitaria, amministrativa e per forme conclamate di abusivismo nonchè operato significativi sequestri amministrativi di strutture, suppellettili, griglie e piastre a gas utilizzate senza alcuna prescritta autorizzazione.
In particolare, gli agenti ed i vigili urbani, hanno controllato diversi esercizi in forma fissa, riscontrando la regolarità dell’attività ed agendo in via preventiva su eventuali abusi in tema di limiti previsti dalla normativa. In un solo caso è stata riscontrata una violazione ( mancata esibizione della tabella prezzi) sanzionata dagli operatori.
Diverso invece il contesto in cui sono state operate le verifiche nei confronti dei soggetti ambulanti.
Nel predetto contesto è stata riscontrata la presenza di cinque ambulanti che avevano allestito cinque postazioni totalmente abusive ( vendita di molluschi, di farinacei, di carni, di frutta) in quanto prive di autorizzazioni comunali nonché delle relative autorizzazioni sanitarie.
I punti vendita abusivi avevano in dotazione banconi, tra cui uno refrigerato, pedane di legno, friggitrici, griglie, tavoli i quali sono stati tutti sequestrati.
L’inflizione delle relative sanzioni, conseguentemente, è risultato di un importo particolarmente elevato.
Ai controlli hanno partecipato, con finalità antirapina, anche i “Falchi” della Squadra Mobile, che hanno consentito di non fare registrare reati di criminalità diffusa nella zona.
Com. Stam.

5 recommended
KKKKK
180 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com