Sport

MILLEVELE 2021 Tutti i vincitori

• Bookmarks: 13


Cresce la Millevele, di anno e in anno. E non è una forzatura. Lo testimoniano gli scritti oggi al via, 210 e l’attenzione di addetti ai lavori e stampa, perfino degli amici e maestri della Barcolana, che oggi con lo Yacht Club Italiano condividono pure una regata, la RoundItaly, in corso e in contemporanea alla veleggiata, di e per Genova: “Ora la conoscono tutti”.

L’abbinamento al Salone Nautico Internazionale ha dato la scossa. La crescita della ‘Mille’ la si misura anche dall’attenzione che i genovesi le hanno riservato. E’ bastato guardare Boccadasse dal mare, durante la partenza, chiara anche agli occhi dei meno esperti. Un muro di curiosi fronte mare, stuzzicati da tanta vicinanza. E sì, perché il via è stato dato alle 11 spaccate di fronte a Sturla. La tattica degli equipaggi ha fatto il resto, a caccia di vento sotto costa. Da Quinto, Nervi e Sori sembrava di poterle sfiorare. E poi il vento: da 12, si è arrivati a 18 nodi, ideali, per portare a termine la veleggiata in tempi utili e regalare uno spettacolo leggibile a tutti. Prima che la grandine, un’innocua ma teatrale tromba marina ed infine pure un arcobaleno colorassero l’evento finito, nulla è mancato all’appello.

Ma torniamo indietro agli imbarchi, per percepire la combattività dei partecipanti, prima di svelare i risultati, rigorosamente in tempo reale. Il Sindaco di Genova Marco Bucci avrebbe dovuto presentarsi alle 9, convocato da Adriano Calvini, armatore di Itacentodue, portacolori dello Yacht Club Italiano: alle 8.20 era già in banchina: “Che si fa? Io isso a poppa la bandiera di Genova”. Arriva l’onorevole Edoardo Rixi, l’esperienza della Commissione Trasporti lo induce a puntare sulla velocità, di una dei gioielli protagonisti della Ocean Race, l’austriaca Sissi. Sale lui, scende Richard Brisius, patron della Ocean Race, che per una volta abbandona la Barca, con la B maiuscola, per affiancare Bucci su Itacentodue. Nel frattempo ecco Tommaso Chieffi e Mauro Pelaschier, signori dei mari, con trascorsi di ogni genere, dalla Coppa America alle regate più affascinanti e impegnative dei nostri mari e non solo. Il primo sale su Elo, con un equipaggio di giovani atleti dello YCI mentre il secondo, ospite di Slam, prende sottobraccio la bellissima figlia d’arte, Rachele Fogar, per salire sul Leon Pancaldo, dove ha stregato tutti per simpatia e tenacia e dove si è confrontato nelle scelte strategiche con Enrico Chieffi, amministratore delegato di SLAM. Alle 9.45 sale a bordo del Kauris il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, accompagnato dall’assessore Ilaria Cavo. Divisa d’ordinanza, pantalone bianco e giacca blu per tutto l’equipaggio e sfida accolta dal Sindaco su chi arriva prima al traguardo. Si sprecano battute e sorrisi, la vincente edizione del Salone ha portato l’umore alle stelle. Le carezze poi si sono trasformate in spruzzi d’acqua, virate, e una lunga discesa di poppa con un derby biancorosso in piena regola perché al timone di Kauris, oggi di proprietà della famiglia Arvedi rappresentata dal nipote Marcello, si è schierato il Segretario Generale dello Yacht Club Italiano Nicolò Caffarena, mentre al timone di Itacentodue Jean Dufour, direttore Sportivo. Entrambi marcati dal Presidente Gigio Bianchi, al comando del Grand Soleil 65 Indomabile Pensiero.
Ma i grandi numeri della veleggiata li hanno fatti tutti i partecipanti che hanno colorato il mare di Genova in una giornata benedetta da condizioni meteo spettacolari, per tutti. Come ogni veleggiata, anche la Millevele numero 33 ha una sua classifica finale con i primi arrivati dei sette gruppi in cui sono state divise le imbarcazioni.

Gruppo A Rosso (1): SISI – VO65 – Gerwin Jansen;
Gruppo B Verde (2): Paola 3 – Solaris 50 – Stefano Vittorio Pozzi (CN Genova Aeroporto);
Gruppo B Verde (3): Tengher – Swan 45 – Alberto Magnani (Yacht Club Italiano);
Gruppo B Verde (4): Robi&14 – Farr 40 – Massimo Schieroni (Savona Yacht Club);
Gruppo C Giallo (5): LowNoise – Italia Yachts 9,98 – Valerio Dabove – (Circolo Erix Lerici);
Gruppo C Giallo (6): Tekno – First 31.7 – Piero Arduino – (LNI Genova Centro);
Gruppo C Giallo (7): Melgina – Melges 24 – Paolo Brescia – (Yacht Club Italiano).
Classifiche complete sulla pagina web dello Yacht Club Italiano
La premiazione ufficiale è prevista domani, domenica 19 settembre alle 11:30 sulla terrazza del padiglione B ‘Jean Nouvel’.

I partner
Main Partner della manifestazione per il terzo anno consecutivo si conferma Iren Luce Gas e Servizi, mentre Slam sarà Technical Partner per la fornitura delle ambitissime magliette. Anche Banca Patrimoni Sella & C. si conferma tra gli sponsor della veleggiata. Per l’edizione 2021 anche il Gruppo Boero, già sponsor tecnico dello YCI, supporta la veleggiata con il suo brand Veneziani Yachting e la Clinica di Villa Montallegro, new entry per la 33ma veleggiata e sempre in prima linea per sostenere i progetti sul territorio. Completano la filiera dei partner di Millevele, B&G e North Sails Sailmaking, primarie aziende nei rispettivi settori, sempre pronte a dare il proprio supporto a eventi che coinvolgono non solo questo meraviglioso sport, ma soprattutto alle iniziative che promuovono la Città di Genova.

IREN LUCE GAS E SERVIZI
Main partner di Millevele 2021 è Iren Luce Gas e Servizi, la società del Gruppo Iren che porta nelle case di quasi 2 milioni di italiani luce, gas, calore e tanti prodotti e servizi smart, che ha recentemente inaugurato una nuova linea di business dedicata alla mobilità elettrica con un’ampia offerta di monopattini e-bike auto e stazioni di ricarica a zero emissioni.
www.gruppoiren.it

BOERO BARTOLOMEO S.p.A. – VENEZIANI YACHTING
Fondata nel 1831, è un’azienda italiana che formula e produce pitture e vernici per i settori edilizia e yachting. Da febbraio 2021 Gruppo Boero è partner di CIN, azienda portoghese leader nel mercato iberico delle pitture e vernici, posizionandosi così tra i principali player mondiali e confermandosi come primo gruppo italiano del settore. La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni nell’ambito del colore costituiscono da sempre le caratteristiche vincenti della filosofia del Gruppo, azienda con sistema di gestione integrato certificato ISO 9001, ISO 14001 E OHSAS 18001. L’attenzione all’ impatto sul territorio e sulla comunità caratterizza non solo le diverse fasi del ciclo produttivo e distributivo, ma sempre di più anche i processi e le strategie aziendali.
www.gruppoboero.it

SLAM
Siamo gente di mare, per gente di mare. La vela è il nostro respiro, il vento il nostro battito. Progettiamo e realizziamo capi speciali per atleti e appassionati che cercano la performance e la tecnica. Slam: uno schiaffo di vento per indossare storia, competenza, adrenalina, passione. Nata quarantuno anni fa per rispondere alle esigenze dei veri “lupi di mare”, Slam ha come unica mission quella di rendere la vita dei velisti più confortevole e sicura grazie a capi sportivi tecnici di altissima qualità: caratteristiche che hanno contagiato anche le collezioni sportswear. La vela non è solo passione e adrenalina: richiede anche sacrificio, competenza e, soprattutto, un abbigliamento a prova di imprevisto meteorologico. 
Siamo nati a Genova, con i piedi nell’acqua e la burrasca nell’anima.
www.slam.it

BANCA PATRIMONI SELLA & C.
Banca Patrimoni Sella & C. è la banca del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, con sede a Torino nello storico Palazzo Bricherasio. Nata nel 2005 quale proseguimento di una storia di famiglia iniziata nel 1886, attualmente gestisce e amministra patrimoni per oltre 14 miliardi di euro avvalendosi della collaborazione di più di quattrocento professionisti che, attraverso una gamma completa di prodotti e servizi di investimento, offrono riservatezza, competenza e relazioni personalizzate. Il Presidente di Banca Patrimoni Sella & C. è Maurizio Sella; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale è il figlio Federico Sella.
www.bancapatrimoni.it

NORTH SAILS
North Sails è la veleria leader nel mondo, con oltre 100 loft che le consentono una distribuzione capillare dei suoi prodotti. Le vele North Sails hanno reso veloci tutte le più importanti barche del mondo, e hanno vinto più titoli e medaglie olimpiche di tutte le altre velerie messe insieme. North Sails è stata fondata sessant’anni fa da Lowell North; fin dalla fondazione della veleria ha sempre proposto un alto livello di innovazione e ricerca scientifica. North Sails è ora di proprietà di Oakley Capital fondato da Peter Dubens e prosegue la linea segnata da Lowell.  
North Sails offre un panorama di prodotti che può interpretare qualsiasi esigenza, dalla regata al massimo livello alla crociera che richiede grande affidabilità e durata delle vele, la tecnologia base condivisa da gran parte della gamma è la 3Di: il pannello della vela viene realizzato su uno stampo tridimensionale che ha la forma della vela finita, che non ha le tradizionali cuciture di forma. Il pannello viene realizzato in diversi materiali che determinano le attitudini della vela, che sia regata con il 3Di Raw, crociera regata con 3Di Endurance o crociera con 3Di Ocean e 3Di Nordac. Un settore vincente è quello degli one design, dove le tecniche di progetto e verifica sul campo, oltre ai materiali esclusivi fanno la differenza.
www.northsails.com

VILLA MONTALLEGRO
Villa Montallegro entra nell’anno del suo 70° anniversario e a distanza di tempo dalla sua fondazione resta un punto di riferimento nel panorama della sanità privata italiana, in grado di unire professionalità e tecnologie all’avanguardia. L’avvicinamento al 70° anniversario inizia proprio da qui, dal binomio con lo Yacht Club Italiano e la regata dedicata alla città di appartenenza di entrambe le eccellenze, sì di settori differenti, che hanno però deciso di iniziare un percorso di collaborazione. Nel nome di Genova e del suo patrimonio, da valorizzare anche attraverso lo sport e a manifestazioni dal fascino crescente.
www.montallegro.it

B&G
B&G è il brand di elettronica interamente dedicato alla passione per la vela e alle esigenze dei velisti, croceristi e professionisti. Principale scopo dell’azienda è sviluppare soluzioni di elettronica marina che garantiscano prestazioni eccellenti e sicurezza, senza tralasciare design e utilizzo intuitivo. Il background racing di B&G è infatti un punto di partenza che non teme confronti quando si tratta di sviluppare nuove tecnologie per il mondo saling, che vengono messe alla prova dai migliori velisti al mondo, nelle condizioni più estreme. B&G è infatti a bordo delle barche più tecnologiche nelle più importanti regate internazionali, tra le quali Vendée Globe, America’s Cup e Sail GP. Il brand è di proprietà di Navico, la più grande azienda di elettronica nautica al mondo ed è casa madre dei marchi: Lowrance®, Simrad®, B&G® & C-MAP®. Navico conta circa 1.800 dipendenti nel mondo e vanta una rete di distribuzione che si estende in oltre 100 Paesi.
www.bandg.com

Com. Stam.ù

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
909 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com