Mostre

Danisinni: Dal disegno all’animazione: Laboratorio con Nicola Console

• Bookmarks: 2


Venerdì 26 ottobre pomeriggio all’insegna dell’arte nello splendido scenario naturale dell’orto-fattoria di Danisinni. Evento gratuito aperto a tutti, a cura del Museo Sociale Danisinni. L’education hub di Manifesta 12 farà tappa con i suoi mediatori artistici

Nicola Console, presente con la sua mostra ‘misteri’ al Museo Sociale Danisinni: «le composizioni a cui do vita hanno origine sempre dalla logica del film d’animazione». Visitabile sino al 28 ottobre

Nuovo appuntamento a Danisinni per artisti o aspiranti tali, venerdì 26 ottobre a partire dalle 15:30, piazza Danisinni, Palermo. Nell’orto-fattoria che sorge nel cuore dell’antico rione, l’artista Nicola Console condurrà un laboratorio dedicato al disegno e all’animazione. Adatto anche ai bambini, il workshop è aperto a tutti coloro vogliano sperimentare l’arte della figurazione e dell’immaginazione. Organizzato dal Museo Sociale Danisinni con l’adesione di Education Hub Manifesta 12 che farà tappa nel quartiere con i suoi mediatori artistici e i laboratori ispirati ai progetti della Biennale; dell’Accademia di Belle Arti di Palermo; delle associazioni Insieme per Danisinni, Circ’All e Circ’Opificio. Tra gli aderenti al pomeriggio in arte del Museo Sociale Danisinni: X-Rivista, Centro Diaconale ‘La Noce’ – Istituto Valdese, Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce, Centro TAU, Baden Powell Scout Italia.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra ‘Misteri’ di Nicola Console, allestita nei locali del neonato Museo Sociale Danisinni e nella cripta ipogea seicentesca della Chiesa santa Agnese. Un corpus di disegni, cartepeste con fotografie in rilievo e particolari ‘lavagne’ che reinterpretano il concetto di murales.

Pomeriggio ad arte con laboratori, stand e tanto altro. Dalle 16:30 alle 17:30 laboratorio di arti circensi condotto da Josh Rizzuto che insieme a Daniele Nash curano le attività del tendone nell’orto-fattoria di Danisinni, nato grazie alla campagna crowdfunding ‘Danisinni Circus’. All’interno dello spazio dedicato alle attività ci sarà il punto informativo di DanisinniLab, laboratorio di teatro diretto da Gigi Borruso, nato dalla collaborazione del Museo Sociale con il Teatro Biondo; e lo stand di XRivista, con la possibilità di visionare in anteprima degli estratti del magazine realizzato dal collettivo di giovani artisti internazionali in residenza nel quartiere; il quarto numero, dal titotlo X=Danisinni, sarà presentato al Teatro Garibaldi il 30 ottobre prossimo, all’interno degli eventi collaterali di Manifesta 12.

#nicolaconsole | l’artista

Nicola Console, nato a Palermo nel ’69, vive a Milano, è artista e scenografo che ha collaborato con diversi teatri stabili italiani. Ha incentrato il suo lavoro sul disegno e sulle sue variabili, un continuo trasferire da un contesto all’altro, di esperimenti praticati in studio, nella scenografia teatrale e cinematografica, dal segno alla materia, dalla materia al gesto. «Le composizioni a cui do vita – racconta l’artista -, hanno origine sempre dalla logica del film d’animazione. C’è un continuo divenire che è suggerito da questa tecnica». Nell’anno di Palermo Capitale italiana della Cultura e di Manifesta 12, torna nella propria città per un progetto che lo vede al lavoro da anni, frutto di un’evoluzione, una trasfigurazione tanto intima, quanto formale, che partendo dal segno diviene materia, partendo dall’uomo e dal gesto trasfigura nel divino. «Le opere presentate per l’occasione riflettono in pieno il metodo di lavoro di Console – scrive nella nota critica Adelaide Santambrongio, gallerista della Montrasio Arte Milano che cura la mostra insieme al Museo Sociale Danisinni – e restituiscono al visitatore una possibilità di analisi attorno a temi che solo in apparenza potrebbero sembrare di carattere religioso. Meritevoli di nota sono le “lavagne” create con un sistema messo a punto ad hoc da Console, che intendono misurarsi sulla questione murales in modo originale e personale restituendo la modalità abituale dell’artista che affronta, illustra e spiega quotidianamente la storia dell’arte attraverso l’elaborazione di tavole che dall’ardesia, in questa occasione, sono state trasferire su supporti plastici adesivi».

#misteri | la mostra

La mostra ‘Misteri’ al Museo Sociale Danisinni visitabile sino al 28 ottobre | la personale di Nicola Console, allestita nello spazio del museo e la cripta ipogea seicentesca della Chiesa Sant’Agnese, ha inaugurato ufficialmente le attività del Museo Sociale Danisinni, lo scorso 20 ottobre. L’attaccamento, la perdita e il distacco sono i temi che si snodano in questa personale pensata per Palermo, concepita come evento performativo in cui suoni, segno, materia, luci e corpi divengono percezioni, un unicum in divenire. Esposte alcune opere inedite dell’artista: 780 disegni a colori, soggetti di Pelicule Lazar (2018) uno dei due film d’animazione, realizzati con Domiziano Maselli, e proiettati per la prima volta in occasione di questo evento; insieme a una selezione di disegni a lumeggiatura, cioè bianchi su fondo nero da cui deriva il secondo film, Misteri (2018). Organizzata dal Museo Sociale Danisinni, che la ospita, in collaborazione con Montrasio Arte (con sede a Monza, Milano e a New York con l’Harlem Room), la mostra è un evento all’interno di Palermo Capitale della Cultura 2018. Visitabile, con ingresso gratuito, sino al 28 ottobre 2018 [orari: 10:00/13:30 – 15:30/19:30 | info: museosocialedanisinni@gmail.com].

Si ringraziano le studentesse e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo che hanno preso parte al progetto di allestimento della mostra e ai laboratori.

#museosocialedanisinni

Costituito nel maggio scorso da Valentina Console, Enzo Patti, Angela La Ciura, Rossella Puccio, Nicolò D’Alessandro, Fra Mauro Billetta, Calogero Barba, nasce dall’esperienza di ‘Rambla Papireto’, come naturale evoluzione del progetto curato dall’Accademia di Belle Arti di Palermo che ha avviato a Danisinni il processo di rigenerazione sociale e culturale di cui oggi il quartiere è protagonista. Il Museo Sociale, che si prefigge di diventare un polo per la promozione dell’arte contemporanea in città, si occuperà di avviare e coordinare le attività artistiche sul territorio attraverso la fitta rete di operatori culturali che hanno già investito su Danisinni.

info mostra

MISTERI

mostra di                   Nicola Console

a cura di                    Museo Sociale Danisinni | Montrasio Arte Milano

sede                           Museo Sociale Danisinni | vicolo Ganci, 9 | P.zza Danisinni, Palermo

durata                        20 ottobre | 28 ottobre 2018

orari                            lun/dom  10:00/13:30 – 15:30/19:30       

ingresso                    gratuito

info                             Museo Sociale Danisinni | museosocialedanisinni@gmail.com

promosso da                        Palermo Capitale italiana della Cultura

Com. Stam.

 

2 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
354 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com