Evidenza

ICS “Sperone-Pertini” Palermo – Proiezione docufilm “Mi Mancherai. Ricordo di Sandro Pertini”

• Bookmarks: 1


Martedì 7 Febbraio 2017 alle ore 10,00 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado “Sandro Pertini” in via Pecori Giraldi n. 21, Palermo si svolgerà una manifestazione in memoria di Sandro Pertini. Nel corso di tale evento si terrà la proiezione del docufilm “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini”, diretto dal regista Vittorio Giacci.

Alla manifestazione, che vedrà coinvolte tutte le classi della scuola media, interverranno il Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando, l’Assessore alla Scuola Prof.ssa Barbara Evola, l’Onorevole Valdo Spini (Presidente della Fondazione Circolo Rosselli), il Prof. Stefano Caretti (Centro Studi e Documentazione “Sandro Pertini” – Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”), Il Dott. Angelo Ficarra (Vice Presidente A.N.P.I.- Palermo).

In seno all’evento verrà restituito alla scuola il busto bronzeo realizzato da  Manlio Mascari, ritraente il Presidente Sandro Pertini. Tale scultura fu donata nel Dicembre 1996 dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando alla Scuola Media Statale “Sandro Pertini”, in occasione del centenario della nascita del Presidente.

Negli anni successivi, emersa la necessità di un restauro, il busto fu portato presso il Liceo “Giovanni Meli”, ove esso è stato restaurato e custodito.

L’intera comunità scolastica dell’ICS “Sperone-Pertini” è particolarmente felice e onorata di accogliere e ospitare nuovamente il pregiato busto bronzeo, atteso che le condizioni contestuali odierne sono sicuramente di gran lunga differenti rispetto allo stato di degrado e abbandono in cui versava la Scuola Media negli anni passati.

La felice sinergia interistituzionale tra il Comune di Palermo, la Scuola e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno infatti reso possibile il rilancio della scuola media Pertini, fino a quattro anni fa ridotta all’osso, ripetutamente derubata e vandalizzata, adesso “ripopolata” e arricchita della scuola d’infanzia e, da quest’anno, anche dalla scuola primaria.

La giornata di Martedì 7 Febbraio 2017 rappresenta un momento particolarmente significativo per le nuove generazioni del quartiere, in quanto avranno la possibilità di conoscere, attraverso il docufilm e gli interventi programmati, la figura di Sandro Pertini.

Si ringraziano l’Associazione Nazionale “Sandro Pertini”, il Prof. Stefano Caretti e l’On. Valdo Spini per l’opportunità data a tutta la comunità scolastica, e ai giovani studenti in particolare, di conoscere e apprezzare la storia del partigiano-presidente, partendo dalla sua gioventù sotto la monarchia,  le due guerre mondiali, il fascismo, l’esilio, il carcere, la lotta partigiana, la Liberazione e l’affermazione della Repubblica. Uomo politico onesto e capace come pochi di affermare i principi della libertà e della giustizia sociale, egli fu in grado di rinsaldare l’armonia e il rapporto di fiducia tra i cittadini e lo Stato, rendendolo il Presidente più amato dagli Italiani.

Il Dirigente Scolastico  Antonella Di Bartolo

Com. Stam.

KKKKK
133 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com