Sicilia

Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo AnimalAut

• Bookmarks: 6


Va in scena venerdì 5 giugno, alle ore 21.00 nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo AnimalAut scritto e diretto da Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi.
Protagonisti dello spettacolo sono Nicolò Bonsignore, Valeria Capizzi, Eros Negro, Gabriele Siragusa, Nicolò Pace, Ottavio Parisi, Natale Re, Luca Troia, Gianmarco Zannelli: nove ragazzi autistici, affiancati dagli stessi registi e dall’artista Igor Scalisi Palminteri, che firma anche le scene in collaborazione con Teresa Scozzari e Officina 206. Le musiche originali sono eseguite dal vivo alla chitarra da Roberto Calabrese.

AnimalAut è il primo traguardo di un progetto sulla “diversità” che il Teatro Stabile di Palermo promuove insieme alla Compagnia TeatriAlchemici.

Da dieci anni i TeatriAlchemici di Palermo lavorano sulle disabilità, con la convinzione che i soggetti diversamente abili posseggano un potenziale espressivo straordinario, una ricchezza di cui il teatro può far tesoro includendola, senza steccati o pregiudizi, nelle diverse dinamiche della rappresentazione. Dal laboratorio alla scena, il passaggio è stato naturale sin dal primo spettacolo Fufùll (premio Schiavelli 2007), realizzato nel 2007 con attori down.
Il Teatro Biondo, a partire da AnimalAut, aderisce al progetto, offrendo ai TeatriAlchemici gli spazi dove realizzare i propri laboratori e provare gli spettacoli, che si impegna a produrre. Il secondo dei quali sarà La saga di Colledoro, che debutterà al Teatro Greco di Segesta il 29 luglio.

AnimaAut prende spunto da La fattoria degli animali di George Orwell per mettere in scena il rapporto tra i padroni di una fattoria, la Super Sfattoria Padronale, e i maiali della porcilaia. Dapprima i suini si mostrano remissivi con i fattori che li accudiscono e danno loro da mangiare, ignari della fine che li attende. Ma quando il più saggio di loro comprende che il loro destino è quello di diventare salami e prosciutti, convince i compagni a ribellarsi.
Una metafora sul potere e le sue perverse dinamiche, esposta con ironia e fantasia in una messa in scena originale, che si arricchisce di ulteriori significati simbolici proprio per il fatto che i “maiali” sono interpretati da attori considerati “diversi” da un certo pregiudizio diffuso. Proprio quel pregiudizio che il progetto del Teatro Biondo e di TeatriAlchemici vuole contribuire a cancellare, valorizzando le capacità e il talento degli interpreti, la cui singolarità, pur essendo un valore aggiunto, si sposa con il professionismo della scena.

«Quando abbiamo cominciato a lavorare con i ragazzi Down – spiegano Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi – non pensavamo che un percorso laboratoriale ci avrebbe portato all’ispirazione per un lavoro “serio” e professionale. Con i nostri ragazzi dobbiamo necessariamente essere “giullari”, sempre sopra le righe, diventare anche noi un po’ dada. Da qui la scelta di metterli alla prova come attori professionisti e di interagire con loro da colleghi più che da operatori. La bellezza del lavoro è che sempre mancheranno dei pezzi e che sempre quelli esistenti possono essere sostituiti, perché ingredienti fondamentali del gioco sono l’imprevedibilità e il pericolo costante, come se camminassimo sempre su una fune. La creazione nasce poco alla volta, in un processo ininterrotto che si rigenera continuamente e sempre sorprende in quanto a freschezza espressiva ed emozionale. Il rapporto di questi attori, naturale e mutevole, con la messa in scena, col corpo e con la voce, è un atto fuori da schemi usuali e comuni, che già contiene in sé, pur non volendo, più livelli semantici e che sarebbe un peccato perdere. Non esiste l’errore, esiste l’alternativa che non può che essere un’ulteriore fonte di ricchezza».

AnimalAut
un progetto di Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi, Simona Stranci
testo e regia Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi

con Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi, Igor Scalisi Palminteri, Nicolò Bonsignore, Valeria Capizzi, Eros Negro, Gabriele Siragusa, Nicolò Pace, Ottavio Parisi, Natale Re, Luca Troia, Gianmarco Zannelli

scene e costumi Igor Scalisi Palminteri
in collaborazione con Teresa Scozzari e Officina 206

musiche dal vivo Roberto Calabrese
luci Petra Trombini

produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo
in collaborazione con TeatriAlchemici

Ufficio Stampa Teatro Biondo di Palermo
Roberto Giambrone / Giovannella Brancato
091 7434306 – 348 1403969 / 340 8334979
r.giambrone@teatrobiondo.it / g.brancato@teatrobiondo.it
www.teatrobiondo.it

6 recommended
KKKKK
195 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com