Evidenza

la Polizia di Stato a TEMPO DI LIBRI presso la Fiera Milano City

• Bookmarks: 31


Da oggi 8 al 12 marzo pp.vv., presso la Fiera Milano City  si svolgerà la seconda edizione della Fiera TEMPO DI LIBRI manifestazione aperta al pubblico cui la Polizia di Stato partecipa con uno stand al Padiglione 3 stand B60 A57 allestito dalla Questura di Milano  con la rivista ufficiale Polizia Moderna e al cui interno, per ogni giorno di evento, nell’agorà predisposto, sono stati calendarizzati incontri per illustrare l’attività istituzionale con successivo dibattito e per presentare testi editi da appartenenti all’Amministrazione.
Le attività di promozione del lavoro della Polizia di Stato e della rivista Polizia Moderna, nonché dei progetti di educazione alla legalità e prevenzione per la sicurezza troveranno la loro massima espressione negli incontri organizzati presso lo stand che saranno così articolati :

Giovedì 8 marzo  Donne Presentazione della campagna  Questo non è amore iniziativa della Polizia di Stato che ha dato il titolo ad una pubblicazione annuale con i dati sulla violenza di genere, gli strumenti operativi, le iniziative di informazione e con una serie di testimonianze di poliziotte, di cui alcune presenti in fiera, che lavorano tutti i giorni con le donne per supportarle nella prima fase della denuncia ed in quelle successive.Promozione e promulgazione allo stand da parte dell’ autrice per l’intera giornata del seguente volume: Butta la lenza di Cristiana Zingarino (Assistente Capo della P. di S. – Uff. Gabinetto -Questura di Catania); Ore 17.00 Presentazione a cura di Poliziamoderna e della Questura di Milano: L’amore che non c’è di Gianpaolo Trevisi (Primo Dirigente della P. di S., direttore della Scuola Allievi Agenti della P. di S. di Peschiera del Garda) e Crimini contro le donne di Fabio Roia (magistrato) con la partecipazione degli autori e della dr.ssa Alessandra Simone Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Milano Venerdì 9 marzo  Ribellione Presentazione del Progetto Blue  Box, Campagna di sensibilizzazione contro il disagio giovanile presso gli istituti scolastici con un’ equipe multidisciplinare della Polizia di Stato, composta da personale dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine, della sezione specializzata della Squadra Mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Polizia Postale e da uno psicologo della Polizia di Stato. La realizzazione del progetto voluto dalla Direzione Centrale Anticrimine, coordinata dal Dirigente della Divisione Anticrimine, prevede un calendario di incontri con gli istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado. L’obiettivo è stabilire un contatto di fiducia con le potenziali vittime di atti di bullismo o di cyberbullismo, fornendo indicazioni utili per un corretto utilizzo del web e per riconoscere i segnali del malessere giovanile che, se trascurati, possono sfociare in atti di autolesionismo e persino nel suicidio. Al termine degli incontri con le classi l’equipe lascia una scatola blu, la cd. blue box, a disposizione degli studenti, che verrà ritirata a distanza di qualche giorno, come strumento di raccolta di segnalazioni o di sfoghi, da cui trarre eventuali spunti investigativi Ore 11.30 Presentazione a cura di Poliziamoderna con la partecipazione degli autori: Vite in polvere di Angelo Langè (Assistente Capo C. della P. di S. Squadra Mobile – Questura Milano); Con questi occhi, con queste mani, con questo cuore di Antonio Savoldi (Assistente Capo C. della P. di S. – Questura Brescia).

Sabato 10 marzo Milano
Ore 15.00 Presentazione a cura della Questura di Milano con la partecipazione degli autori/       studenti dei  primi quattro volumi dei libri della collana «Storia e  Storie delle nostre scuole».
Progetto realizzato dai Rotary Club di Milano Gruppo 3 in collaborazione con Questura di Milano, Ufficio Scolastico Territoriale e Centro Nazionale Studi Manzoniani,  progetto  nato nel 2016 come prosecuzione della iniziativa La Campana del Manzoni sulle scuole storiche di Milano. Ore 16.30 Presentazione a cura della Questura di Milano con la partecipazione del Dirigente della Squadra Mobile di Milano dott. Lorenzo Bucossi ed il giornalista-saggista Piero Colaprico che scrive da anni di malavita per La Repubblica, della Mostra Milano e la Mala Storia criminale della città, dalla rapina di via Osoppo a Vallanzasca Palazzo Morando | Costume Moda Immagine in via Sant’Andrea 6, dal 9 novembre 2017 e conclusasi l’11 febbraio 2018. La mostra, a cura di Stefano Galli, promossa dal Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici e organizzata dall’Associazione Spirale d’Idee ha avuto il patrocinio della Polizia di Stato che ha collaborato per la ricerca e la scelta della documentazione e delle fotografie e nella selezione delle strumentazioni tecniche e degli arredi di ufficio originali, in uso alla Questura di Milano in quegli anni e custoditi presso gli archivi ed il Museo Storico della Polizia di Stato, e per la scelta delle armi in uso a quell’epoca e messe a disposizione dalla Fabbrica d’armi Pietro Beretta S.P.A.

Domenica 11 marzo Libri e immagine

Presentazione delle Campagne della Polizia Ferroviaria  Train to be cool e della Polizia Stradale.

Ore 11.00 Presentazione a cura della Questura di Milano con la partecipazione del curatore:
In nome della legge, 70° della Polizia Stradale (libro di cartoline satiriche a cura del dirigente dell’Ufficio storico dr. Raffaele Camposano), 110°della Polizia Ferroviaria ,libretto realizzato per le celebrazioni per il 110° anniversario della fondazione della Polizia Ferroviaria, la Specialità della Polizia di Stato istituita nel 1907 per garantire la sicurezza di tutti coloro che si muovono in treno o frequentano le stazioni. Centodieci anni insieme il titolo della manifestazione e pubblicazioni del 2° Reparto volo. Ore 12.00 Presentazione a cura di Poliziamoderna con la partecipazione degli autori:
La cooperazione internazionale di polizia del Prefetto Filippo Dispenza e del Dirigente Superiore della P. di S., Gennaro Capoluongo.

Lunedi 12 marzo Mondo digitale

Presentazione di  Una vita da social la Campagna della Polizia di Stato educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo a cura della Polizia Postale Ore 11.30 Presentazione a cura di Poliziamoderna con la partecipazione degli autori: Cyberbullismo di Mauro Berti (Sovrintendente Capo della P. di S., –  Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento);
Pensa per postare di Domenico Geracitano (Assistente Capo Tecnico della P. di S. Questura Brescia)Nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo, prima degli incontri con le scolaresche in merito ai libri in programma, verrà presentato il graphic novel di Poliziamoderna Il Commissario Mascherpa e il progetto scolastico ad esso collegato Pretendiamo legalità

Sabato 10 marzo sarà presente allo stand l’autrice Claudia GAETANI (Allievo Vice Ispettore) con il libro intitolato ME Casa Editrice KIMERIK.

31 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
274 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com